Blog

Progettazione di un piano marketing: Analisi dei dati e di mercato.

24 Gennaio 2019 Posted by Apulia Smart Comunication In Marketing

Progettazione di un piano marketing: Analisi dei dati e di mercato.

La progettazione di un piano marketing prevede la definizione di specifiche tappe con obiettivi chiari e distinti. Esso rappresenta un flusso d’informazioni applicate all’azienda che, attraverso logiche razionali e metodologiche, fissa obiettivi strategici ed operativi. 
Il piano marketing si costituisce di elementi chiave tra cui: analisi dei dati, strategia, controllo e valutazione.

Analisi dei dati.
Prima di pensare a come poter impostare una strategia di marketing è indispensabile effettuare un’analisi aziendale ed una del mercato. L’analisi aziendale consiste nel definire diversi punti tra cui:

Scopo della propria attività (identificato con la mission)
Obiettivi di lungo termine, ossia l’impatto e lo status che l’azienda avrà in futuro (vision).
Punti di forza e debolezza
Tecnologie in uso per la produzione di prodotti o servizi
Modello di business e valutazione dei costi

Analisi di mercato.

La seconda fase è quella di conoscere il mercato di riferimento: quest’analisi prevede l’aggregazione di numerosi dati che permettono di comprendere meglio alcune dinamiche tra cui:

Opportunità e minacce di mercato
Barriere d’ingresso ed uscita
Analisi dei fornitori
Clienti potenziali
Analisi dei competitor (forze, debolezze, modelli di business e distribuzione…)
Valutazione finanziaria e ritorni sugli investimenti

L’analisi dei dati ad oggi può essere svolta attraverso due canali principali: ricerche di mercato off-line o analisi on-line. A seconda della necessità e della tipologia di business può essere data priorità ad una delle due, ma è indubbio che ad oggi l’utilizzo di piattaforme on-line stia prendendo il sopravvento per una serie di motivi tra cui una maggior copertura del campione, spontaneità dei commenti e costi ridotti per la ricerca.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *