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Il Modello Hero, Hub, Hygiene

8 Gennaio 2019 Posted by Apulia Smart Comunication In Content Marketing

Il modello Hero, Hub, Hygiene nasce originariamente da YouTube applicato alle campagne video, ma attualmente trova facile applicazione in una strategia completa di content marketing.

Immaginiamo di ordinare i contenuti a disposizione per intensità di effort e dividerli in tre gradoni all’interno di una piramide immaginaria, la cui chiave di lettura dal basso verso l’alto è basata sulla frequenza di pubblicazione.

Hero
Questo genere di contenuti si posiziona in cima alla piramide, nella fase di awareness della customer journey. L’hero content è sviluppato essenzialmente con altissima concentrazione sullo storytelling aziendale e sulle componenti emozionali per attirare massima concentrazione verso il brand e generare viralità. Inseriti in un piano di comunicazione, devono essere utilizzati una tantum. L’obiettivo è di costruire un contenuto esclusivo, la cui fruizione deve essere estesa a tutti ma allo stesso tempo risultare memorabile.

Hub
Al centro si collocano i contenuti Hub, progettati per coinvolgere i clienti esistenti o i prospect più interessati con l’obiettivo di mantenere un rapporto costante di engagement, cavalcando l’onda dell’attenzione generata dal contenuto Hero. Parliamo di utenti già in relazione con il brand, ai quali trasmettere un reale valore sulla base degli attributi della marca, fornendo con cadenza regolare una serie di informazioni atte a incrementare la brand equity e rendere tangibile il ritorno sull’investimento in termini economici.

Hygiene
Alla base della piramide troviamo i contenuti Hygiene, studiati appositamente per la personas tipo dell’audience di riferimento. I temi trattati sono generalmente relativi a colmare il gap informativo o a fornire tips e consigli utili in ottica target-oriented. Vengono generati con frequenza quasi quotidiana, in modo tale da fornire costantemente informazioni su una stessa tematica, a prescindere dall’utilità della singola occasione di ricerca.

Per un efficace piano di marketing secondo il modello descritto dunque è necessario necessario elaborare una strategia che richiede tempo, risorse e competenze specifiche. Può comportare una radicale riorganizzazione dei processi e dei meccanismi interni.
La sintesi del modello è tanto semplice quanto efficace: promuovere il contenuto giusto, al momento giusto, nel modo giusto. 

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