Blog

Boom degli e-Commerce nel 2021

1 Giugno 2021 Posted by Apulia Smart Comunication In E-commerce

 

 

 

L’e-commerce è ormai uno strumento indispensabile per tutte le attività fisiche che vogliono ampliare i propri orizzonti. Letteralmente l’e-commerce è un commercio elettronico, ovvero l’atto della compravendita di un bene o di un servizio che avviene tramite due dispositivi ed una connessione al web.

 

CENNO STORICO SUGLI E-COMMERCE

Lo sapevi? Il primo acquisto online nel nostro paese risale al 3 giugno del 1998. Molto tempo fa vero? Fu effettuato sul sito IBS.it ed era online da appena 35 minuti. Fu acquistato un libro del celebre Andrea Camilleri.

 

DATI SUGLI E-COMMERCE

I dati sugli e-commerce ci danno una dimostrazione tangibile di quanto sia cresciuto e soprattutto di quanto il mercato online sia ancora in fase di crescita esponenziale. Nel 2021 si è registrato un incremento del 78% degli e-commerce in Italia. Nel primo trimestre 2021 l’e-commerce globale è cresciuto del 58% su base annua contro il 17% del primo trimestre del 2020.

Un dato particolare a cui possiamo far riferimento è la categoria di prodotti più venduti online. Ad oggi si registra una crescita sostanziale per la vendita di articoli sportivi (+101%), elettrodomestici (+96%) e borse di lusso (+95%) rispetto il 2020.

 

I PRINCIPALI SETTORI MERCIOLOGICI DELL’E-COMMERCE ITALIANO

• Turismo
• Arredamento
• Abbigliamento
• Food
• Elettronica
• Editoria

 

MOBILE SHOPPING

In aumento sono gli acquisti da mobile cioè da dispostivi mobili come tablet e smartphone. In un mondo sempre più tecnologico era inevitabile questo incremento data la presenza sempre più diffusa di questi dispositivi. Non trascurabile è sicuramente il dato che dimostra che nel 2021 quasi ogni persona in Italia possiede almeno uno smartphone con una connessione ad internet.

 

COME GESTIRE UN E-COMMERCE

Gestire un e-commerce non è un processo naturale e scontato. Ogni settore, prodotto o servizio ha un particolare metodo di approccio per poter rendere un e-commerce proficuo.

Noi di ApuliaSmart Communication adoriamo fare un paragone: “Puoi avere un’auto da corsa super performante ma non puoi vincere una gara senza la benzina (sponsorizzazioni) e senza un team di meccanici che sappiano fare il proprio lavoro (Social media manager, marketing specialist, SEO specialist, ecc.) ”

Sono diverse le tecniche da utilizzare per poter rendere un e-commerce una macchina perfetta e performante.

 

Ti piacerebbe sapere quali sono le tecniche più comuni? Potremmo fare un articolo proprio per questo!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *